Statuto
Nel lontano 1982 un apposito comitato di volenterosi parocchiani di Selvana allestisce uno stand gastronomico dando vita a dei festeggiamenti che si protraggono per una o due settimane nel periodo della Pasqua, insieme a tante altre attività ( lotteria, convegni, mostre..).Nell’ anno 2011 si è sentito il bisogno di emanare uno statuto che raccolga tutti gli scopi, tradizioni ed usi che caratterizzano l’ attività del comitato stesso.
Il Comitato Festeggiamenti opera nella Parrocchia di Selvana e persegue i seguenti scopi:
- Il Comitato opera senza scopi di lucro, eventuali ricavi ottenuti dalle varie attività verranno messi a disposizione della Parrocchia.
- Chiunque venga a far parte del Comitato aderisce ai valori cristiani ed opera come volontario, nel limite della propria disponibilità, per promuovere la crescita sociale, lo scambio e la partecipazione di tutti alla vita comunitaria, per rafforzare pace e fratellanza.
- L’attività del Comitato inizia tradizionalmente ad Ottobre di ogni anno con varie attività ( rinfreschi per associazioni ed attività legate alla Parrocchia, festa degli anziani a Dicembre, vin brulè la notte di Natale, Pan e Vin per la Befana..) ed ha il suo “momento clou” con la Sagra di Pasqua con stand gastronomico e lotteria; e si conclude con la Festa della Famiglia.
- Presidente del Comitato è il Parroco che individua un cassiere ed un referente.
- Scopo del cassiere è quello di amministrare le entrate e le uscite e produrre un sintetico bilancio.
- Scopo del referente è quello di coordinare le attività tra i vari membri del Comitato.
- Viene fatta una verifica annuale circa l’ operato del cassiere e del referente da parte del Parroco, con eventuale conferma o nuova nomina.
- Il comitato si riunisce una volta al mese per coordinare le varie attività e discuterne.
- Al termine di ogni attività svolta verrà fatta una verifica da parte di ogni membro.
- Essendo la gestione della Sagra di Selvana l’ attività principale del Comitato, a parte verrà stilato un regolamento.